Quali sono le differenze tra gli elementi di blocco (block elements) e gli elementi in linea (inline elements)?
Ogni web deisigner deve conoscere approfonditamente tutti i tag e il lotro utilizzo, e deve sapere che in una pagina HTML si possono incontrare sostanzialmente due categorie di elementi: inline e block.
Tramite i CSS è possibile comunque settare per ogni elemento queste proprietà di display: block, inline, none, inline-block, list-item, run-in, compact, table. In questo post vedremo quali sono gli elementi in linea e quali quelli a livello di blocco, quali sono le loro caratteristiche comuni, e come vengono renderizzati in pagina.
1. Elementi block-level in HTML 4
Un elemento block-level è un elemento che forma un blocco separato, può contenere elementi block-level e elementi inline e gli si possono attribuire delle dimensioni. Gli elementi block-level vengono disposti verticalmente, formando una nuova riga. Un elemento block level di dimensioni non specificate occupa tra margini, bordi, padding e contenuto, tutta la larghezza messa a disposizione del suo box contenitore. In verticale occuperà l’altezza necessaria al suo contenuto.
addressfornisce le informazioni riguardo i contatti della paginablockquoteusato per blocchi di citazionidivè un blocco contenitore (divè abbreviazione di “DIVisore” )framesetè un contenitore che permette frames multipli (documenti html) da piazzarsi nel browserh1,h2,h3,h4,h5,h6titoli della pagina o dei paragrafihrserve per definire una linea orizzontalenoframescontenuto alternativo per i brwser che non supportano i framesnoscriptcontenuto alternativo per i browser che non eseguono gli scriptpparagrafo: non dovrebbe contenere altri elementi a livello di blocco, comprese le tabelle, ma possono contenere elementi a livello di listapretesto preformattato che viene rendererizzato con gli spazi e le interruzioni di rigatableè usata per presentare set di dati puri: i suoi elementi “figli” si comportano come elementi a livello di blocco. Può contenere altre tabelleformusato per presentare formulari: i suoi sotto-elementi si comportano come elementi a livello di blocco
I seguenti elementi possono essere considerati a livello di blocco dato che possono contenere elementi a livello di blocco:
dddefinizione di una descrizionedtdefinizioneliList itemtbodyTable bodytdTable data celltfootTable footthTable header celltheadTable headtrTable row
Tra di essi, questi sono considerati elementi List-item:
dllista di definizionilielemento di una listaollista ordinata (numerata)ullista non ordinata (non numerata)
2. Elementi in linea in HTML 4
Un elemento in linea è un elemento che rimane in linea con il resto del contenuto: può contenere solo altri elementi inline. Ad un elemento inline, a meno che questo non venga dichiarato float, posizionato o modificandone la sua natura con la proprietà display, non si possono attribuire delle dimensioni (in realtà un elemento inline può avere solo una sorta di “dimensione verticale” grazie alla proprietà line-height. La disposizione verticale di elementi inline con la proprietà line-height impostata rispetto ad altri elementi inline adiacenti e/o contenitori si controlla grazie alla proprietà vertical-align). Elementi inline adiacenti vengono disposti orizzontalmente. Un elemento inline occuperà sia in orizzontale che in verticale l’ altezza necessaria al suo contenuto.
adenota testo ancoraabbrdenota una frase abbreviataacronymdenota un acronimoareadenota la regione di una mappa all’interno di una immaginebigdenota testo di grosse dimensionibdosovrascrive la direzione del testo con i valori di ltr (da sinistra a destra) o rtl (da destra a sinistra)brdenota un a capociteindica il titolo di un articolo o un documento citatocodedenota il codice di un computerdfndenota una definizioneemdenota una frase da enfatizzareimgimmagine (con altezza e larghezza intrinseca)insdenota testo inseritokbddenota testo inserito da tastieraqcitazione brevesampdenota un esempiosmalldenota testo in piccole dimensionispanè un contenitore per testo da formattare in modo specialestrikeinserisce una linea sul testostrongdenota testo importantesubsubscriptsupsuperscripttextareaun form per testo multilineattusato per teletypefont monospaziatovardenota una variabile in un programma
3. Elementi Block/Inline in HTML 4
Questi elementi possono essere considerati a livello di blocco o in linea a seconda di come sono usati: sono in linea se sono inseriti dentro un paragrafo o dentro un elemento in linea. In questo caso non possono contenere elementi a livello di blocco.
buttonUsato per definire il submit, reset o push button di un formdelè usato per indicare una frase cancellata. È sia block che inlineinsè usato per indicare una frase inserita. È sia block che inlinemapindica una mappa immagine, ed è usato con i tag img e objectscriptdefinisce uno script da eseguire nel documento
TAG HTML 5
Quali sono i tag e le novità dello standard HTML5?